“Il Premio Asimov viene assegnato a libri di saggistica scientifica e divulgazione. Lo scopo di tale iniziativa è la promozione della cultura scientifica e la diffusione della conoscenza tra gli studenti. Il suo fine consiste nel suscitare interesse tra i giovani nell’ambito dell’educazione scientifica attraverso la lettura, la recensione e la valutazione di opere di saggistica scientifica e di divulgazione.
Il concetto cardine del Premio Asimov si fonda sull’analisi critica delle opere in competizione e sull’attribuzione di un giudizio da parte di migliaia di studenti provenienti da ogni angolo d’Italia. Questi giovani partecipanti svolgono il ruolo di giuria, ma le recensioni prodotte sono a loro volta valutate e premiate.
La concezione del Premio Asimov è da attribuirsi al fisico Francesco Vissani e si deve alla collaborazione tra il Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); ad oggi si è consolidato come un vero e proprio premio a livello nazionale.
Infine, va sottolineato che il riconoscimento è dedicato allo scrittore russo Isaac Asimov, celebre per le sue opere di divulgazione scientifica, nonché per i suoi romanzi e racconti.”
0